La dichiarazione finale di Siena

del 3° Incontro del Movimento Mondiale dei Bambini e Adolescenti Lavoratori
Siena, Italia – dal 15 al 29 Ottobre 2006

Noi, bambini e adolescenti lavoratori di Africa, America Latina e Asia, ci siamo riuniti in occasione del 3° Incontro del Movimento Mondiale a Siena per condividere le nostre realtà di vita, le nostre esperienze e per strutturare e rafforzare il nostro Movimento Mondiale attraverso azioni comuni.

Questo incontro che ha visto l’avvio effettivo del nostro Movimento Mondiale, è il frutto di un processo di 10 anni cominciato nel 1996 a Kundapur, India, e proseguito attraverso numerosi incontri, l’ultimo dei quali è stato quello di Berlino del 2004.

Questo processo è stato portato avanti da noi bambini e adolescenti lavoratori, grazie all’aiuto delle nostre organizzazioni di appoggio e di diversi partner.

Durante i nostri lavori, abbiamo dato vita a una struttura che coordinerà l’insieme delle nostre azioni e ci rappresenterà in ogni occasione.

Il nostro piano di azione triennale emerso da questo incontro, con le attività che prevede, sarà un mezzo per farci conoscere meglio e per formarci al fine di coinvolgere un maggior numero di bambini e adolescenti lavoratori.

Il nostro Movimento Mondiale è per noi un mezzo per essere più solidali, più forti e per poterci esprimere ovunque con un’unica voce.

Noi ci siamo impegnati attraverso il Movimento Mondiale a promuovere i nostri diritti, sviluppare azioni volte a ridurre la nostra povertà e a migliorare le nostre condizioni di lavoro; lottare contro l’esclusione e la tratta dei bambini così come contro la violenza compiuta ai danni dei bambini, e in particolare quelli lavoratori.

Noi rivendichiamo e difendiamo il lavoro degno dei bambini e adolescenti.

Noi siamo gli attori principali del cambiamento delle nostre condizioni di vita e di lavoro.

Abbiamo deciso di creare un marchio di protezione per i prodotti che realizziamo.

Il nostro Movimento è anche il modo per i bambini e gli adolescenti di partecipare da protagonisti.

Attraverso il nostro questionario «Un mondo a misura di noi… i bambini», noi condivideremo azioni con gli altri bambini per dare seguito alle raccomandazioni della Sessione Speciale dell’ONU sull’Infanzia (UNGASS, maggio 2002).

In questo incontro abbiamo deciso di celebrare la “Giornata Mondiale dei Bambini e Adolescenti Lavoratori” il 9 dicembre, data della prima dichiarazione fatta dai bambini e adolescenti lavoratori nell’Incontro di Kundapur, India, nel 1996.

Con il nostro movimento abbiamo raggiunto molti risultati, ciò nonostante :

· Noi chiediamo una maggiore considerazione e rispetto dei nostri diritti da parte dei popoli e dei governi. Vogliamo che ci sostengano e ci considerino come dei bambini e adolescenti che hanno diritti come tutti gli altri bambini. Devono ascoltarci e includerci nelle decisioni che ci riguardano e prendere in considerazione le nostre proposte.

· Le organizzazioni nazionali e internazionali devono anche aprire degli spazi di dialogo e di concertazione sui problemi dei bambini. Devono riconoscere il nostro movimento e appoggiare le nostre iniziative.

· Gli altri bambini e adolescenti devono considerarci e accettarci come fratelli e sorelle.

Mobilitiamoci insieme per il rispetto dei diritti e della voce dei bambini e adolescenti lavoratori.
Sì al lavoro dignitoso dei bambini e adolescenti lavoratori!

Siena, 25 ottobre 2006
Movimento Mondiale dei Bambini e Adolescenti Lavoratori

Contatti

Little Hands
Phone: +393391231130






bottom