Melel Xojobal

Melel Xojobal in lingua Tsoltsil “Luce vera” è una organizzazione sociale fondata in San Cristobal de Las Casas nel febbraio 1997. La Melel lavora con bambini e giovani indigeni nel Chiapas da 0 a 20 anni di età per la promozione per la difesa dei diritti dell’infanzia attraverso un processo partecipativo e per il miglioramento della qualità della vita.
Gi obiettivi della Melel sono:
– creare un processo partecipativo con bambini e giovani indigeni per renderli partecipi in un programma che li aiuti ad avere un diritto alla salute, all’educazione al lavoro dignitoso.
– creare una struttura adeguata un equipe specializzata in metodologia di lavoro con i bambini e bambini indigeni in un contesto urbano.
– sensibilizzare la società Messicana per il rispetto dei diritti dei bambini e giovani indigeni
– contribuire per un intercambio di esperienze di partecipazione educativa sulla infanzia e gioventù indigena, organizzando incontri a livello nazionale e internazionale, generando conoscenze per arricchire la nostra pratica.
La Melel lavora con bambini da 0 a 6 anni attraverso un programmi di inclusione sociale per la prima Infanzia, con delle attività educative che possano far crescere la partecipazione e l’autonomia.
Si organizzano inoltre incontri con i genitori informando dei diversi aspetti legati alla salute e alla nutrizione. Si promuove inoltre la pratica per una protezione alla vita contro ogni forma di violenza e maltratto
Lavora con bambini da 6 a 13 anni che lavorano in differenti luoghi e in tre tipi di spazi:
– nella strada, o nelle piazze come venditori ambulanti
– in un posto semi fisso
– in posti permanenti nei mercati della città di San Cristobal
Per questi ragazzi Melel organizza incontri alla sera dopo il lavoro per aiutarli in un inserimento scolare con attività di sensibilizzazione e informazione.
Mediante un programma di riduzione del rischio del lavoro per la strada si cerca di incidere nel miglioramento della condizioni di vita lavorativa, con delle attività di informazione, la promozione e l’accompagnamento per la conoscenza sui diritti umani.
Lavorano con uomini e donne giovani da 13 a 20 anni mediante un programma di partecipazione sociale, si promuove il protagonismo e l’ organizzazione, l’accompagnamento educativo attraverso di attività culturali. Si realizzano attività educative per promuovere stili di vita dignitose e rispettose per la propria vita.
Little Hands ha conosciuto e incontrato la Melel Xojobal durante in viaggio in Chiaps (febbraio 2013) da questo incontro è nata l’ idea di sviluppare un progetto di economia solidale con i bambini e bambine venditori ambulanti di strada. VEDI VIDEO

Contatti

Little Hands
Phone: +393391231130






bottom