I Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori sono presenti in America Latina, Africa e Asia. NATs è la sigla di Niños y Adolescentes Trabajadores che, in italiano, significa appunto Bambini e Adolescenti Lavoratori; in inglese sono detti WC, Working Children; in francese il MAEJT stà per Mouvement Africain des Enfants et Jeunes Travailleurs.
I movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori si riuniscono e si organizzano per andare contro ogni forma di sfruttamento economico, ritenendo il lavoro, quando svolto mediante degne e opportune modalità, un mezzo di sviluppo e crescita del soggetto, anche quando si tratta di un bambino.
Consapevoli dei loro diritti, i movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori. possono crescere come soggetti sociali, protagonisti della propria vita e del proprio paese. Spesso non viene detto che nel Sud del Mondo ci sono organizzazioni, movimenti sociali, gruppi di base, che da anni resistono e lottano contro le gravi condizioni socio economiche esistenti, attraverso progetti adeguati e talvolta di grande impatto sociale, in linea con la cultura e le tradizioni locali. Tra questi vi sono i Movimenti dei bambini e adolescenti lavoratori.
L’associazione Little Hands si è posta in posizione di ascolto ed osservazione di tali Movimenti e considerata la validità delle loro strategie per la crescita di bambini e adolescenti lavoratori, ha deciso di affiancarsi a loro, per far conoscere l’esistenza di queste realtà troppo spesso inascoltate.