Manthoc

MOVIMENTO DI ADOLESCENTI E BAMBINI LAVORATORI FIGLI DI OPERAI CATTOLICI

Movimento di adolescenti e bambini lavoratori figli di operai cattolici, nasce nel 1976 nella zona sud della citta di Lima.
Si tratta di un’organizzazione composta e diretta da bambini e adolescenti lavoratori per la difesa e la promozione dei loro diritti.

Il MANTHOC si propone, tramite la sua azione educativa e organizzativa, di promuovere il protagonismo integrale dei NATs, migliorarando la loro condizione sotto il profilo del lavoro, della salute, dell’educazione e della qualità di vita.
Si prefigge inoltre di favorire lo sviluppo delle capacità dei bambini e di rafforzare la loro partecipazione attiva come attori sociali e soggetti economici, perché i bambini possano partecipare alla trasformazione della loro società con spirito etico e critico e con profondo senso della propria responsabilità sociale.

Uno dei contributi più importanti forniti del MANTHOC all’affermazione dei NATs organizzati si ebbe nel 1996, quando MANTHOC fondò, insieme ad altre 30 organizzazioni, il Movimento Nazionale dei Bambini e Adolescenti Lavoratori Organizzati del Perù (MNNATSOP). Nel 1997 appoggiò anche il consolidamento del Movimento Latinoamericano e dei Carabi dei NATs e la costituzione del Movimento Mondiale dei NATs.

Attualmente MANTHOC è presente in 18 centri urbani e rurali del Peru e conta oltre 5000 partecipanti effettivi. In totale fornisce assistenza a piu di 10.000 ragazzi e bambini di strada.

PROSPETTIVA DEL MANTHOC SUL LAVORO INFANTILE

I Nats operano avendo come filosofia di base quella della valorizzazione critica del lavoro infantile: l’obiettivo è cioè quello di valorizzare le positività del lavoro minorile criticando però le condizioni in esso si svolge nel momento in cui non garantiscano il rispetto dei diritti dei bambini.

Per i NATs il lavoro in sé non è dunque dannoso, ma al contrario contiene delle interessanti potenzialità educative: è il lavoro a formare e a far crescere le persone. In quanto attività esercitata in libertà il lavoro riguarda poi ogni persona, e al lavoratore spetta una ricompensa che non sia solo economica, ma anche umana, psicologica e sociale.

Tuttavia oggi il lavoro, e soprattutto il lavori infantile, viene spesso esercitato in condizioni di sfruttamento e di sottomissione. Per questo i Nats si impegano anche a criticare e denunziare ingiustizie e soprusi, oltre che la mancanza di una legislazione capace di tutelare efficacemente i minori.

Una delle attivita principali attraverso cui il MANTHOC si autosostiene è costituita dai laboratori di economia solidale attivati dai ragazzi Nats, Da questi laboratori artigianali escono diversi prodotti, elencati integralmente più sotto. A questa attività si aggiunge anche la gestione di due ostelli ad Ayacucho e Cajamarca, inseriti nel circuito del turismo responsabile. Sono due proposte che offrono ai ragazzi la possibilità di sfuggire alla durezza della vita di strada.

I ragazzi del MANTHOC vogliono costruire una società più giusta e umana, che riconosca e valorizzi il proprio lavoro. Tutti i prodotti vengono confezionati in condizioni salutari ed adeguate e contribuiscono allo sviluppo di un sistema di relazioni basato sull’equità, sull’entusiasmo, sulla la confidenza e sulla la solidarietà, ma soprattutto sul rispetto degli esseri umani. Non viene tralasciata anche la valorizzazione delle diversità culturali e la tutela dell’ambiente. Il commercio solidale permette ai ragazzi di essere equamente remunerati e di migliorare così la propria qualità di lavoro e di vita.

I laboratori di MANTHOC propongono :

Magliette stampate a mano, prodotte nel laboratorio di serigrafia. I ragazzi imparano a riprodurre immagini della cultura peruviana grazie a disegni creativi riprodotti poi su magliette, felpe e canotte disponibili in vari colori. Nel laboratorio si sviluppa inoltre l’impegno a difendere e preservare l’ambiente.

Giochi di legno, realizzati da ragazzi di età compresa fra i 12 ai 17 anni provenienti dalle città di Jaén e Cajamarca . Sono giochi di qualità, prodotti con vari tipi di legno: soprattutto pino, mogano e spingo. La finalità del laboratorio di falegnameria è quella di aiutare i ragazzi a sviluppare la concentrazione e fini abilità motorie.

Biglietti d’auguri fatti a mano e carta riciclata: sono alcuni dei prodotti fabbricati da bambini fra gli 8 e i 16 anni. Vengono confezionati anche altri prodotti artigianali come quaderni, portafoto, portalettere, segnalibri, borse e vari oggetti di cartoleria.

Contatti

Little Hands
Phone: +393391231130






bottom